Chi Siamo

Nuova Sportiva s.s.d. a r.l. è una società che opera con esperienza ventennale nella gestione completa del "mondo piscina" inteso come risorsa territoriale e bene pubblico, sia come luogo e struttura fruibile e funzionale che come complesso di attività e relazioni che all'interno vi sono svolte coinvolgendo ogni genere e fascia di età: sport agonistico, scuola di nuoto, fitness e wellness, svago, tempo libero, percorsi riabilitativi, ecc.

Composta da più di 100 figure professionali altamente specializzate in ambito tecnico e manageriale, Nuova Sportiva è di fatto il centro di un'ampia e variegata costellazione di competenze che unite ad un portfolio finanziario oggi consolidato in 100.000.000,00 di Euro costituiscono insieme i numeri e il peso di un solido ed energico player, attivo su tutto il territorio nazionale.

Dalla costruzione ex novo o ristrutturazione o ampliamento della struttura in formula Project Financing, alla gestione di tutte le attività ordinarie, Nuova Sportiva è un partner strategico capace di ottimizzare e potenziare ogni fase dell'intero ciclo di vita della piscina: orientando ogni servizio e prospettiva di azione verso la piena soddisfazione dell'utente, garantendo alla Pubblica Amministrazione impianti efficienti e in grado di porsi come punto di riferimento per il territorio, per il benessere della collettività e per la valorizzazione delle risorse locali.

La nostra Storia

Nuova Sportiva s.s.d. a r.l.nasce nel 2004 acquisendo i rami d'azienda di Sportiva Soc. coop. a r.l. attiva nel settore della gestione di impianti natatori fin dal 1989. Nuova Sportiva sviluppa gradualmente i propri asset operativi, tecnici e manageriali, espandendo presto la propria presenza su tutto il territorio nazionale: nell'ambito strategico e organizzativo dei nuovi modelli di gestione osservati dalla Legge Merloni (del 1998) Nuova Sportiva diventa subito un soggetto competitivo e attendibile, capace di pianificazioni e gestioni solide e affidabili sostenute e dimostrate ogni anno con trasparenza, numeri in chiaro e fatti oggettivi.

Oggi la Società opera su ben 16 centri natatori dislocati nel centro-nord Italia, forte di un rapporto sempre forte e fiduciario con il territorio locale. Secondo le specifiche circostanze e necessità, Nuova Sportiva si propone sia come partner finanziatore per la costruzione ex novo di spazi integrativi o per la ristrutturazione delle strutture esistenti, sia come soggetto organizzatore e promotore delle discipline, di nuovi corsi e delle attività sportive in essere, nonché come ente gestore dei servizi annessi agli impianti (ristoro, intrattenimento, fitness, ecc.).

Mission

Liberi di Nuotare - in acque sicure

Le persone e il territorio costituiscono insieme il cuore e l'ambito di azione di Nuova Sportiva: un tessuto ricco, delicato e articolato nel quale lo sport e gli impianti ad esso dedicati sono occasione di aggregazione e crescita reciproca, educazione e cura della propria individualità. Con questa prospettiva la nostra Società pone al centro di ogni progetto e decisione il rispetto della diversità degli individui, la centralità della famiglia e il libero accesso ad ogni servizio.

Con la piena e convinta consapevolezza che l'attività sportiva è un diritto del cittadino, Nuova Sportiva agisce secondo regole e principi profondi e forti, ponendo massima attenzione ad ogni aspetto della propria attività quotidiana:

1. La crescita personale e professionale degli addetti secondo percorsi formativi periodici di alto grado.
2. Attenzione al rapporto con le persone e alla qualità dei servizi erogati, modellando strumenti e occasioni dirette di auditing dell'utenza.
3. Libertà e semplicità di accesso alle attività e alle strutture, conformando parametri architettonici e organizzativi per l'accoglienza delle diverse età e abilità che abitano il territorio.
4. Attenzione alla sicurezza ambientale sia per gli operatori che per gli utenti, adottando protocolli operativi e di manutenzione secondo il quadro normativo vigente.

Nuova Sportiva propone una strategia amministrativa e operativa innovativa: il direttivo, composto da professionisti e dirigenti presenti e impegnati in prima persona in ogni impianto gestito, costituisce di fatto uno strumento decisivo capace di offrire prestazioni specialistiche e mirate, sostenute però da esperienze, prospettive e opportunità raccolte e scambiate in un modello di rete nazionale.

Il network professionale assicura infatti un vantaggio competitivo che si esprime non solo negli aspetti organizzativi ma soprattutto nella qualità di tutti i processi di lavoro: dall'ambito formativo, alla conoscenza e adozione di attrezzature e tecnologie standard e altamente evolute, fino alla disponibilità di esperti e figure tecniche pronte ad ascoltare e operare tempestivamente su tutto il territorio nazionale.

Ogni impianto gestito beneficia così di soluzioni speciali, studiate però in un quadro di esperienze e opportunità di più ampio e performante respiro.